È stata pubblicata oggi la gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di via Boccaccio, nella zona collinare di Posillipo. Il progetto, approvato dalla Giunta comunale lo scorso 7 aprile, prevede un investimento complessivo di 4,6 milioni di euro e una durata del cantiere stimata in 12 mesi. L’intervento riguarda in particolare la sistemazione della sede stradale e dei marciapiedi, finanziati nell’ambito del mutuo acceso con la Banca Europea degli Investimenti (BEI). La ripiantumazione degli alberi, invece, rientra in un programma specifico della Città Metropolitana di Napoli dedicato al verde urbano.
Le imprese interessate dovranno presentare le offerte entro il 16 giugno. La prima seduta pubblica della gara è fissata per il giorno successivo.
“Gli interventi su via Boccaccio danno il via al programma di sistemazione delle strade alberate a Posillipo – hanno dichiarato gli assessori comunali alla Mobilità, Edoardo Cosenza, e al Verde, Vincenzo Santagada –. Si tratta del risultato di un lungo e articolato lavoro di condivisione delle scelte, in particolare con gli organi di tutela”.
L’opera si inserisce in un più ampio piano di interventi destinato a migliorare la viabilità e la qualità ambientale del quartiere.