«La Campania non può esprimere il Presidente dell’Agenas dopo i precedenti». A dirlo è Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia in Campania, alla vigilia della riunione della Conferenza dei Presidenti di Regione, convocata per lunedì 7 luglio, con all’ordine del giorno la nomina del nuovo presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e di un componente del consiglio di amministrazione.
Secondo Martusciello, sarebbe in atto un accordo tra il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per spartirsi le nomine. «Facciamo appello ai Presidenti di Regione affinché guardino i curricula e le storie personali dei candidati – sottolinea – e in questa fase decidano di rinviare la nomina».
Martusciello critica anche la gestione del dopo dimissioni del precedente vertice: «De Luca non ha indicato nomi di qualità e punterebbe solo a un’operazione elettorale», accusa. L’appello di Forza Italia si rivolge dunque agli altri governatori per bloccare una scelta che, secondo il partito azzurro, rischia di essere più politica che tecnica.