di Michele Vidone
La Regione Campania è presente a Wine Paris, una delle principali fiere internazionali del settore vitivinicolo, in programma nella capitale francese dal 9 all’11 febbraio, con l’obiettivo di promuovere i vini regionali e rafforzarne la competitività sui mercati esteri.
La partecipazione rappresenta un passaggio strategico nel piano di valorizzazione agroalimentare regionale, grazie anche all’Intervento SRG10 del Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 dedicato ai prodotti di qualità. Per la prima volta, l’Ati dei consorzi vitivinicoli campani Sannio, Vitica e Salerno lavora su un progetto comune di promozione, sostenuto da finanziamenti europei, coinvolgendo anche numerose cantine delle altre province per valorizzare l’intero patrimonio enologico regionale.
L’azione di sostegno al comparto vitivinicolo proseguirà nei prossimi mesi con la partecipazione ad altre manifestazioni internazionali di rilievo: Slow Wine Fair a Bologna (22-24 febbraio), ProWein a Düsseldorf (15-17 marzo) e Vinitaly a Verona. In una fase complessa per il settore, segnata da dazi e restrizioni commerciali, la Regione punta su strumenti concreti di supporto alle imprese, sul dialogo con i consorzi e su una strategia orientata al rafforzamento dei mercati tradizionali e all’apertura verso nuove aree strategiche, come Europa dell’Est, Giappone e India.
