di Michele Vidone
Sono attese già in giornata le dimissioni di Vincenzo Napoli da sindaco di Salerno. Il primo cittadino ha comunicato la sua decisione in mattinata agli assessori, nel corso della riunione di giunta, leggendo la lettera che sarà successivamente protocollata.
Napoli presiederà il Consiglio provinciale, di cui è anche presidente, per conferire le deleghe ai consiglieri neo eletti. In seguito provvederà a formalizzare le dimissioni da sindaco, che diventeranno effettive dopo 20 giorni, come previsto dalla normativa.
Per il Comune di Salerno si apre dunque la fase del commissariamento, che dovrebbe protrarsi fino alla prossima primavera. La Provincia di Salerno, invece, sarà guidata dal vicepresidente Giovanni Guzzo, che aveva già ricoperto il ruolo di reggente nei mesi scorsi a seguito delle vicende giudiziarie che avevano coinvolto l’allora presidente Franco Alfieri.
Negli ambienti politici, intanto, si fa sempre più insistente l’ipotesi di un ritorno sulla scena di Vincenzo De Luca, pronto a candidarsi nuovamente a sindaco di Salerno per tentare la scalata e il rientro a Palazzo di Città.
