di Michele Vidone

Venerdì 12 dicembre la CGIL ha proclamato uno sciopero generale contro la manovra di Bilancio del Governo, con manifestazioni in tutta Italia. In Campania è prevista una manifestazione regionale a Napoli, con corteo dalle 9:00, da piazza del Gesù a piazza Municipio, dove interverranno il segretario CGIL Napoli e Campania Nicola Ricci e il segretario nazionale Luigi Giove.

Lo sciopero riguarda i settori pubblici e privati e coinvolgerà il trasporto pubblico locale (fermo dalle prime ore della notte fino alle 21) e i Vigili del Fuoco (sciopero di quattro ore), con esclusione dei settori essenziali.

Ricci dichiara “La Campania è tra le regioni italiane in cui un lavoro dipendente del settore privato ha la retribuzione media lorda annuale più bassa. Nel biennio 2022-2024 il drenaggio fiscale è stato pari a 2.257 euro a fronte di un aumento del salario di 1680 euro, cinquecento euro in meno all’anno in busta paga”.

La CGIL chiede la restituzione di queste tasse per aumentare salari e pensioni e propone di tassare dell’1,3% chi ha patrimoni che superano i due milioni di euro per sostenere lavoratori e pensionati.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube