“Buttare a mare il Green Deal che ci ha ridotti poveri”. È il messaggio lanciato dall’europarlamentare della Lega Roberto Vannacci, intervenuto al Maximall di Torre Annunziata durante una conferenza dedicata al suo libro Il mondo al contrario. L’incontro, organizzato dall’avvocato Catello Di Capua – candidato alle regionali con la Lega – ha visto la partecipazione anche del senatore Gianluca Cantalamessa, del segretario regionale del partito Giampiero Zinzi e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giuseppina Castiello.
Nel suo intervento, Vannacci ha criticato duramente le politiche ambientali dell’Unione Europea: “Il Green Deal ha causato la delocalizzazione di industrie e manifatture, anche in Campania, allontanando dal nostro territorio le eccellenze italiane”. Secondo l’europarlamentare, le normative europee in materia ambientale avrebbero inciso negativamente sull’economia reale, contribuendo al declino del tessuto produttivo nazionale.
Rispondendo a una domanda sulla candidatura del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Campania, Vannacci ha chiarito che la scelta sarà presa “a livello nazionale” e che “qualsiasi possa essere il nome, noi lo supporteremo come governatore della Regione”.
L’eurodeputato si è anche rivolto ai giovani presenti in sala: “Loro sono il futuro dell’Italia. Per loro lavoriamo, per offrirgli opportunità migliori di quelle che abbiamo avuto noi”.
Con toni netti e un discorso centrato sulla critica al centralismo europeo e alla sinistra “legata a un mondo di percezioni e non alla realtà”, Vannacci ha ribadito la visione pragmatica del centrodestra e il suo impegno nel “riportare al centro le esigenze concrete dei cittadini”.