“La notizia del sequestro di coltelli a tre studenti dell’Istituto Morano di Caivano non può lasciarci indifferenti. Ci dimostra, però, ancora una volta, che la sfida più profonda che dobbiamo affrontare è quella educativa”. Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Valeria Valente, commentando l’episodio avvenuto nel comune dell’hinterland napoletano.

“La repressione da sola non basta – spiega Valente – se non affianchiamo un impegno serio al fianco di docenti e presidi che, in molte realtà del nostro territorio, rappresentano un presidio fondamentale anche di legalità. Come ha ricordato giustamente Fico, la sicurezza deve essere un tema centrale per la coalizione progressista, ma va affrontata alla radice: dove mancano strutture, opportunità e luoghi di aggregazione, la violenza trova terreno fertile, soprattutto tra i giovani”.

La senatrice dem sottolinea poi la distanza con le politiche del governo nazionale: “È chiara la differenza con la destra, di cui Cirielli è espressione: pensano di usare il penale per fare propaganda sulla sicurezza, in una torsione repressiva e illiberale che si sta rivelando totalmente inefficace”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube