Una targa dedicata a Napule è, la canzone simbolo di Pino Daniele, sorgerà presto sul lungomare partenopeo. La giunta comunale ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Laura Lieto, per installare una targa commemorativa in via Partenope, sul cosiddetto “muro borbonico”, luogo dove il cantautore scrisse i primi versi del brano.
Proprio lì, all’età di 18 anni, Pino Daniele iniziò a comporre quella che sarebbe diventata una delle canzoni più rappresentative dell’identità napoletana. Il punto esatto è stato individuato grazie alla biografia dell’artista curata dal figlio Alessandro e diventerà un riferimento per cittadini e turisti che percorrono quotidianamente quel tratto di costa.
L’iniziativa, proposta dal presidente della commissione Infrastrutture Nino Simeone e approvata anche dalla commissione consultiva per la Toponomastica, nasce con l’obiettivo di celebrare un patrimonio culturale che va oltre la musica.
“Napule è non è soltanto una canzone – sottolineano da Palazzo San Giacomo – ma un vero inno identitario, capace di raccontare l’anima di Napoli e dei napoletani”. La targa sarà dunque un segno tangibile dell’eredità di Pino Daniele, ancora oggi voce universale della città e della sua storia.
