di Michele Vidone 

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità la delibera istitutiva delle Commissioni consiliari speciali, proposta dai capigruppo dell’opposizione.

Le nuove Commissioni saranno:

  • Commissione speciale Trasparenza, controllo delle attività della Regione e degli enti collegati e dell’utilizzo dei fondi;
  • Commissione speciale Anticamorra, beni confiscati, bonifiche ambientali ed ecomafie;
  • Commissione speciale per l’emergenza bradisismo, risorse del mare e grandi eventi;
  • Commissione speciale sulla condizione della donna, contrasto al femminicidio e alla violenza di genere, contrasto al lavoro nero e alle morti bianche.

«Abbiamo compiuto scelte su temi fondamentali per la nostra Regione», ha dichiarato Pelliccia, sottolineando che le Commissioni saranno «un luogo di garanzia» per vigilare su questioni cruciali come il contrasto alla camorra, il riutilizzo dei beni confiscati, l’emergenza bradisismo e la lotta al femminicidio.

Sangiuliano ha ringraziato il collega per il lavoro svolto nei mesi precedenti, evidenziando l’importanza dei temi trattati, «in primis il fenomeno del femminicidio e della violenza di genere».

Dal fronte della maggioranza, i consiglieri del PD hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di evitare sovrapposizioni di competenze tra Commissioni permanenti e speciali. Sulla stessa linea il presidente della VI Commissione, che ha invitato a condividere l’ordine del giorno del Pd sul consenso libero e informato nell’ambito della proposta di modifica dell’articolo 609 del Codice Penale in materia di violenza sessuale.

È intervenuta anche Fiola (Pd), presidente della Commissione Sanità, sottolineando come il tema del consenso libero e attuale debba diventare patrimonio comune dell’intero Consiglio. Il consigliere Simeone (Fico Presidente) ha ribadito l’esigenza di chiarire subito eventuali sovrapposizioni per non rallentare i lavori.

Per Noi di Centro, la proposta dell’opposizione è significativa perché affronta temi molto sentiti, con l’auspicio di arrivare presto anche alla discussione del Bilancio regionale.

Il presidente dell’Assemblea, ha infine evidenziato che le Commissioni speciali sono complementari a quelle permanenti e che sapranno operare «con giusto equilibrio ed efficacia» nell’interesse della Campania.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube