È attesa per domenica alle ore 19 alla Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli, la manifestazione “Tutti giù per terra: per Gaza, contro il genocidio”, organizzata da Life for Gaza e dalla Comunità Palestinese della Campania. L’iniziativa prevede che migliaia di persone si distendano a terra in uno dei luoghi simbolo della città, che si conferma città di Pace, per commemorare le vittime innocenti del conflitto: bambini, donne, uomini, giornalisti, medici, infermieri e operatori umanitari.
Luigi de Magistris, membro del comitato dei garanti di Life for Gaza, ha sottolineato l’importanza di non restare indifferenti di fronte a quella che definisce una tragedia umanitaria che colpisce soprattutto i più piccoli. «I napoletani – ha detto – si sono sempre schierati dalla parte della giustizia e degli oppressi».
L’evento ha ricevuto il sostegno di numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, molti dei quali hanno inviato video di adesione. Tra loro Marisa Laurito, Lina Sastri, Lino Musella, Massimiliano Gallo, Alex Zanotelli, Nives Monda, Rosalia Porcaro, Enzo Gragnaniello, Moni Ovadia, Pau Negrita e altri ancora, insieme a realtà come la Rete Vesuviana Solidale.
L’appello degli organizzatori è a partecipare numerosi per esprimere solidarietà e chiedere la fine della violenza nel rispetto dei diritti umani.