di Michele Vidone
Dovrebbe concludersi a breve l’emergenza legata al trasporto dei rifiuti solidi urbani non pericolosi dalle Isole di Ischia e Procida. Oggi si è svolta, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di Bari, una riunione di aggiornamento sulle problematiche legate al servizio di trasporto dei rifiuti dalle isole del Golfo di Napoli.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia ha comunicato che la società Traspemar riprenderà il servizio a partire da questa notte. Grazie anche a Medmar, che in questi giorni ha effettuato corse supplementari, la situazione è sotto controllo e la ripresa delle attività da parte di Traspemar dovrebbe porre fine all’attuale emergenza.
Rimane comunque la necessità di approfondire, a livello tecnico, le modalità di gestione del trasporto dei rifiuti dalle isole, in quanto permangono criticità strutturali che richiedono soluzioni definitive. In tal senso, i comuni di Ischia hanno programmato una riunione ad hoc per il prossimo martedì. La Regione Campania, tramite l’Ato Napoli 2 e il Sub ambito distrettuale di riferimento, potrà intervenire per una gestione sovracomunale del ciclo integrato dei rifiuti. La Direzione Generale Mobilità della Regione ha inoltre espresso disponibilità a valutare l’eventuale ampliamento del trasporto merci via mare, consentendo, a determinate condizioni, il trasporto di rifiuti solidi urbani non pericolosi.
Alla riunione odierna hanno partecipato sindaci, vicesindaci e presidenti dei Consigli comunali dei comuni interessati, rappresentanti delle società di gestione dei rifiuti, dirigenti regionali e i comandanti degli Uffici Circondariali Marittimi di Ischia, Casamicciola e Procida.
