di Michele Vidone 

Trasporti campani, focus su Eav, aeroporti e infrastrutture ferroviarie. Il sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante ha ribadito la necessità di un confronto strutturato con la Regione Campania per affrontare le criticità storiche del sistema dei trasporti regionali, a partire dall’Eav.

«Abbiamo chiesto alla Regione Campania di dar vita a un tavolo che affronti le ataviche criticità dell’Eav, non solo dal punto di vista gestionale, ma anche per migliorare e rendere più efficiente il servizio pubblico», ha dichiarato Ferrante a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Valori”, in programma il 23 gennaio a Napoli per celebrare i valori fondativi di Forza Italia, a 32 anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi.

Il sottosegretario ha sottolineato l’attesa per un cambio di passo da parte della Regione: «Ci aspettiamo un cambiamento da parte del nuovo assessore regionale ai Trasporti, che finalmente è stato nominato dopo dieci anni di assenza». Dal canto suo, ha evidenziato l’impegno del Governo sul fronte delle infrastrutture e della mobilità, ricordando il tavolo convocato il 20 gennaio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le direzioni del Mit e la società che gestisce il trasporto aereo in Campania. «Discuteremo delle problematiche degli scali campani, con particolare attenzione all’aeroporto di Salerno», ha spiegato Ferrante.

L’incontro servirà anche a esaminare i programmi di investimento per l’aeroporto di Capodichino e a fare il punto sull’inserimento dello scalo di Grazzanise nel piano nazionale aeroporti. «Era un impegno che avevamo assunto e che stiamo portando avanti. Il Governo italiano è molto disponibile a risolvere le inefficienze e i limiti del trasporto in Campania», ha concluso.

Intanto, sul fronte ferroviario, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato l’avvio di importanti lavori di potenziamento e manutenzione nella stazione di Napoli Montesanto, lungo la metropolitana Linea 2. Gli interventi prenderanno il via il 25 gennaio e si protrarranno fino al 24 aprile, nell’ambito di un più ampio programma di riqualificazione delle principali stazioni della Campania, finalizzato a garantire standard più elevati di qualità, sostenibilità e comfort.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la fermata di Napoli Montesanto sarà temporaneamente inibita al servizio viaggiatori. Durante il periodo dei lavori, i passeggeri potranno utilizzare le stazioni limitrofe lungo la Linea 2. Gli interventi prevedono la sostituzione completa delle scale mobili e il restyling delle scale fisse, con l’obiettivo di migliorare accessibilità e sicurezza. In una fase successiva è programmata anche la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, per completare l’ammodernamento e rendere la stazione più funzionale e accogliente.

Questa prima fase dei lavori, che si concluderà nel 2026, è finanziata con fondi del Pnrr e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro. Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione sono disponibili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube