di Michele Vidone 

Rafforzamento dei controlli nella Terra dei Fuochi a tutela dell’ambiente: a questo mira il nuovo protocollo tra Prefettura di Napoli, Camera di Commercio e sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’intesa, prossima alla firma, prevede la condivisione di un database contenente oltre 10.500 imprese e 63.000 targhe con le Forze dell’ordine, a supporto dei controlli di prevenzione degli illeciti ambientali.

Il protocollo riguarda in particolare le attività delle aziende impegnate nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli, che presiede la sezione regionale dell’Albo, sarà possibile un accesso organico alle informazioni ufficiali su autorizzazioni di siti e veicoli, anche tramite app dedicate per controlli su strada e verifiche presso cantieri e impianti.

L’iniziativa del prefetto di Napoli, Michele di Bari, e del presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, punta a rafforzare strumenti di monitoraggio e controllo, sostenendo le aziende che rispettano le regole. La condivisione dei dati sarà accompagnata da interventi di formazione e dallo sviluppo di analisi territoriali, con l’obiettivo di programmare interventi sempre più mirati ed efficaci contro il business della gestione illecita dei rifiuti.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube