di Michele Vidone
Sono arrivate numerose dichiarazioni di solidarietà al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dopo le scritte minacciose comparse in città.
Marco Fioravanti, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Ascoli Piceno, ha condannato con fermezza l’episodio, definendo gravi e inaccettabili le intimidazioni e sottolineando l’impegno quotidiano dei sindaci italiani, spesso bersaglio di azioni violente. A nome degli amministratori locali, ha espresso piena vicinanza a Manfredi, invitando a reagire all’odio con unità e vigilanza.
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha parlato di scritte “inqualificabili e vergognose”, ribadendo la propria solidarietà e condannando i toni intimidatori, pur riconoscendo la legittimità delle proteste.
Anche Luigi Vicinanza, sindaco di Castellammare di Stabia, ha espresso totale solidarietà, sottolineando come la violenza verbale avveleni la vita pubblica e non possa essere giustificata.
Infine, la sindaca di Firenze Sara Funaro ha ribadito il proprio sostegno personale e istituzionale a Manfredi, affermando che odio e violenza non devono mai trovare spazio nel confronto politico.
