Sarà Napoli a ospitare i prossimi Dialoghi mediterranei, il vertice dei ministri degli Esteri dedicato alla cooperazione tra i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso della sua informativa urgente alla Camera sul Piano di pace per la Striscia di Gaza.
“A Napoli – crocevia del Mediterraneo che quest’anno celebra i 2500 anni – nei prossimi mesi riunirò i ministri degli Esteri nell’ambito dei Dialoghi mediterranei”, ha dichiarato il titolare della Farnesina, sottolineando come l’iniziativa seguirà la linea di “una politica di ascolto e di dialogo”, la stessa che l’Italia ha adottato nel gestire la crisi in Medio Oriente.
Tajani ha ribadito che l’obiettivo dell’incontro sarà favorire un confronto aperto tra le sponde del Mediterraneo, rafforzando la cooperazione politica, economica e culturale in una fase di grande instabilità internazionale. “Da domani saremo lì”, ha concluso, confermando che il capoluogo campano diventerà teatro di un appuntamento centrale della diplomazia italiana ed europea.