Nasce a Napoli il primo “Spazio Ascolto” in Campania dedicato alle donne vittime di violenza e, più in generale, alle persone che hanno subito reati. L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio distrettuale sulla violenza di genere, sarà inaugurata domani alle 10.30 nella sala Arengario del Palazzo di Giustizia. Il progetto è frutto dell’intesa firmata a marzo tra la Procura generale e la Corte d’Appello di Napoli insieme alla cooperativa sociale EVA, con il supporto della Fondazione Pol.i.s, organismo della Regione Campania che si occupa di assistenza alle vittime della criminalità organizzata. L’allestimento dello spazio, concepito come “luogo etico”, è stato curato dall’Università Suor Orsola Benincasa.

Lo “Spazio Ascolto” rappresenta un nuovo punto di riferimento per garantire alle vittime un accesso alla giustizia più umano e protetto. Si tratta di un ambiente pensato per ridurre la vittimizzazione secondaria, assicurando accoglienza, tutela, ascolto qualificato e orientamento verso i servizi territoriali.

La Fondazione Pol.i.s offrirà supporto psicologico preliminare al processo, un ambiente protetto per vittime e familiari, oltre a interventi specialistici grazie alla rete di enti già attivi sul territorio. La cooperativa EVA – che gestisce in Campania centri antiviolenza, case rifugio e percorsi di reinserimento lavorativo – garantirà primo ascolto, valutazione della vulnerabilità, informazioni sui diritti, orientamento e accompagnamento nel percorso giudiziario.

All’inaugurazione interverranno il neoeletto presidente della Regione Campania Roberto Fico, il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la presidente della Corte d’Appello Maria Rosaria Covelli e il procuratore generale Aldo Policastro. Seguiranno i contributi di don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s, della sociologa Lella Palladino, della professoressa Lucilla Gatt e delle parlamentari Valeria Valente e Annarita Patriarca, componenti della Commissione d’inchiesta sul femminicidio.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube