di Michele Vidone 

La Regione Campania ha sospeso l’iter autorizzativo per l’impianto di gestione dei rifiuti previsto a Pietravairano. Si tratta, secondo il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Agricoltura, Raffaele Aveta, di un atto dovuto e responsabile, orientato alla tutela dei territori e del diritto alla salute delle comunità locali.

La sospensione è stata disposta dalla Direzione Generale regionale competente in attesa della conclusione del procedimento pendente tra il Comune di Pietravairano e la società proponente. In presenza di criticità, sottolinea Aveta, non è possibile proseguire il percorso autorizzativo, e la Regione ha il dovere di esercitare un controllo rigoroso, traendo le dovute conseguenze qualora eventuali irregolarità dovessero essere definitivamente confermate.

Il consigliere ricorda inoltre che, nei giorni scorsi, insieme all’assessore regionale all’Ambiente, ha incontrato il movimento “Basta Impianti”, denunciando il rischio di una concentrazione eccessiva di impianti di trattamento dei rifiuti nell’area dell’Agro Caleno e dell’Alto Casertano. Proprio su questo progetto, spiega, era stato acceso un faro nell’ambito di una riflessione più ampia per evitare ulteriori carichi ambientali su territori già fortemente compromessi.

Aveta conclude ribadendo che continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della vicenda, sottolineando la necessità di una programmazione degli impianti basata su criteri di equilibrio territoriale e sostenibilità.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube