di Michele Vidone 

Allarme carenza di sangue all’ospedale Cardarelli di Napoli. A lanciarlo è Daniela Graziano, responsabile pro tempore della Medicina trasfusionale del nosocomio napoletano, che parla di una situazione critica a fronte di donazioni «assolutamente insufficienti».

«In ospedale abbiamo moltissimi malati cronici, come pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e talassemici, oltre alle necessità legate alla chirurgia, alle urgenze e agli interventi per traumi da strada – ha spiegato Graziano nel corso della trasmissione “Campania 24” in onda su Canale 9 –. A fronte di tutto questo, le donazioni non bastano».

Nel dettaglio, risultano particolarmente carenti i gruppi sanguigni Rh negativo e lo 0 positivo, «meno diffusi nella popolazione», ma la responsabile sottolinea che «un aumento generale delle donazioni porterebbe fisiologicamente a una maggiore disponibilità anche di questi gruppi».

Per facilitare le donazioni, il Cardarelli ha attivato un numero WhatsApp dedicato (331.6702222) e una sezione specifica sul sito aziendale. «Donare è importantissimo – ribadisce Graziano –. Ogni sacca di sangue può salvare fino a tre persone. Inoltre, l’ospedale offre parcheggio gratuito ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana». La legge, ricorda, prevede anche analisi complete gratuite per i donatori, con ulteriori esami per chi dona con maggiore continuità.

Quanto ai requisiti, «le donne in età fertile possono donare due volte l’anno, le donne in menopausa e gli uomini fino a quattro volte. Oltre al sangue intero, è possibile donare plasma e piastrine, fondamentali per salvare altre vite».

Infine l’appello, rivolto soprattutto ai giovani: «Pensate ai vostri coetanei vittime di incidenti o a chi è meno fortunato e ha bisogno di trasfusioni. Donare sangue significa anche adottare stili di vita sani. Per questo rivolgo una preghiera a tutti: venite a donare».

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube