Di Angelo Tortora
“Ancora una volta, esponenti legati ad Alleanza Verdi Sinistra rilanciano contenuti e dichiarazioni che suscitano sdegno, indignazione e preoccupazione per il livello di estremismo e odio che sembrano ormai tollerati, se non addirittura legittimati, all’interno di quel mondo politico. È il caso di Souzan Fatayer, candidata AVS alla regione Campania e nuova paladina della causa palestinese a Napoli, che ha rilanciato sul proprio profilo Facebook un video in cui parla l’ex ambasciatore israeliano in Italia Dror Eydar (“noi abbiamo uno scopo, distruggere Gaza, questo male assoluto, ndr”). A lasciare senza parole non è il contenuto del video, ma la frase agghiacciante che accompagna il post: ‘Le parole di questo ebreo fanno rimpiangere l’incompleta missione di Hitler'”. Lo dichiara il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, il senatore Marco Scurria. Ieri il giornalista Paolo Mieli, parlando della Fatayer l’aveva definita ‘palestinese napulitana’ ed in ‘leggerissimo sovrappeso’. Secondo Scurria la frase di oggi della Fatayer “non può essere considerata una semplice provocazione o un errore di comunicazione, ma che rappresenta un’offesa inaccettabile alla memoria delle vittime dell’Olocausto e un chiaro atto di antisemitismo. È inquietante che simili parole possano trovare spazio in un contesto politico che si definisce democratico e progressista. Ed è ancora più inquietante il silenzio del partito, che fino ad ora non ha sentito il dovere di prendere pubblicamente le distanze da un’affermazione tanto violenta quanto oltraggiosa. Il caso Fatayer non è purtroppo isolato. Dopo le dichiarazioni di Ilaria Salis, europarlamentare paladine delle occupazioni abusive, che, commentando la tragica morte di tre carabinieri nel veronese, ha attribuito la colpa al capitalismo e alla mancanza del diritto alla casa, e dopo il tweet di Donatella Di Cesare, candidata calabrese e docente alla Sapienza, che ha ricordato con nostalgia la figura dell’ultimo capo carismatico delle Brigate Rosse parlando della sua ‘rivoluzione’ come se fosse anche la propria, ci troviamo di fronte a un quadro sempre più chiaro”. “Nel campo della cosiddetta sinistra ecologista sembra trovare spazio un linguaggio che legittima l’odio, banalizza la violenza, giustifica il terrorismo e sfocia oggi apertamente nell’antisemitismo. Di fronte a tutto questo, sorge spontanea una domanda. Cosa ci dobbiamo aspettare dai prossimi candidati di AVS? Dopo teorici delle occupazioni abusive, nostalgici del terrorismo ed epigoni di Hitler cosa altro ci proporranno i vertici della sinistra ecologista italiana? Li invitiamo davvero ad avere rispetto delle regole democratiche, delle leggi e della pubblica decenza”, conclude Scurria.
Nappi (Lega), ignobile celebrazione di Hitler e della Shoah. ‘Ritirare subito candidatura di Souzan Fatayer’
(ANSA) – NAPOLI, 21 OTT – “Non si può che rabbrividire davanti al sentimento antiebraico, all’elogio di Hamas fino ad arrivare alla celebrazione dello sterminio di sei milioni di ebrei da parte dei nazisti, che Souzan Fatayer, candidata di Avs – nella coalizione che sostiene Roberto Fico – continua a diffondere, in particolare attraverso i social. Lo scorso due settembre, condividendo un video in cui si vede parlare l’ex ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, Fatayer ha scritto a corredo questo ignobile commento: “le parole di questo ebreo fanno rimpiangere l’incompleta missione di Hitler”. Crediamo che bastino queste orrende parole a rendere l’odio profondo e cieco, oltre che il pericoloso fanatismo, che animano questa persona, che si candida ad entrare nel Consiglio regionale della Campania. Tutto ciò è inconcepibile, oltre a pretendere le scuse sia da parte sua che da parte di Avs, chiediamo che si ritiri immediatamente la candidatura di colei che si definisce ‘palestinese napulitana’. Evidentemente non sa cosa significa essere napoletani: appartenere a un popolo d’amore, di accoglienza e di pace che non ha nulla a che vedere con il fanatismo e con l’odio”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e vice coordinatore del partito in Campania.
Iannone, anche Fico rimpiange Hitler? Prenda distanze da Fatayer. ‘La sua candidatura è inaccettabile’
(ANSA) – NAPOLI, 21 OTT – “Siamo di fronte a un fatto gravissimo: Souzan Ezz Fatayer, candidata di AVS alle elezioni regionali in Campania, ha condiviso il 2 settembre un post aberrante che richiama nostalgicamente la figura di Hitler, parlando della sua ‘missione incompleta’ e accostandola a un cittadino ebreo. Un contenuto vergognoso, carico di antisemitismo, odio razziale e propaganda nazista. E’ impensabile anche solo valutare la presenza di questa persona in una lista elettorale che abbia il suo sostegno. Se non la esclude immediatamente, il candidato presidente Fico si renderà complice morale e politico di messaggi che negano la storia, incitano all’odio e offendono la memoria di milioni di vittime dell’Olocausto. Non ci sono mezze misure. Se Fico tace, significa che condivide. E questo sarebbe ancora più grave. Mi aspetto una presa di posizione immediata e inequivocabile. Altrimenti, ogni parola sulla ‘Costituzione’ e sui ‘valori democratici’ pronunciata da certa sinistra sarà solo ipocrisia”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, commissario regionale del partito in Campania.