La Regione Campania investe circa 2 milioni di euro per sostenere 346 progetti presentati dalle scuole, dedicati alla valorizzazione e alla diffusione della cultura delle pari opportunità, dell’educazione affettiva e della gestione delle emozioni. I progetti sono stati approvati oggi e rappresentano un primo intervento organico su tematiche ritenute centrali nel percorso educativo delle nuove generazioni.

L’iniziativa, spiegano in una nota congiunta gli assessori regionali alle Pari opportunità Claudia Pecoraro e alla Scuola Andrea Morniroli, costituisce “un primo passo verso interventi strutturali di prevenzione di fenomeni che incidono negativamente sulle relazioni paritarie ed equilibrate tra i generi”.

Secondo gli assessori, la prevenzione è lo strumento principale per favorire una trasformazione culturale profonda, indispensabile per contrastare e sradicare il fenomeno della violenza maschile sulle donne. In questo contesto, l’educazione all’affettività, alle pari opportunità e alla gestione delle emozioni assume un ruolo chiave all’interno del sistema scolastico.

“La scuola – concludono Pecoraro e Morniroli – deve concentrare sempre di più la propria attenzione su questi cardini educativi, valorizzando il suo compito fondamentale: non solo rafforzare competenze e saperi, ma anche formare cittadini e cittadine consapevoli, capaci di costruire relazioni sane e rispettose”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube