di Michele Vidone 

La Regione Campania è intervenuta a supporto del Comune di Napoli e dei cittadini dopo l’incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro.

L’assessora regionale alla Protezione civile Fiorella Zabatta, dopo un sopralluogo sul posto, sta partecipando alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi convocata in Prefettura. “Abbiamo già predisposto – ha spiegato – l’invio di un gazebo a supporto dei servizi sociali del Comune di Napoli, volontari della protezione civile regionale, operatori della SMA Campania e forniture di acqua per sostenere le attività in corso. Continueremo ad assicurare la nostra presenza operativa in stretto raccordo con il Comune e con tutte le componenti del sistema regionale di protezione civile”.

Sono stati inoltre installati fari per l’illuminazione notturna, così da consentire la prosecuzione dei lavori anche dopo il tramonto. “La Regione è al fianco della città – ha ribadito Zabatta – il teatro Sannazaro rappresenta memoria, cuore e anima di Napoli”.

Nel frattempo, emergono segnali di solidarietà dal mondo culturale. L’ex consigliere regionale Luciano Schifone ha riferito che Lara Sansone, direttrice artistica del teatro, è “disperata ma con voglia di ripartire”. Una buona notizia arriva dal Teatro Politeama, che si è detto disponibile a ospitare la restante parte della stagione teatrale del Sannazaro.

Intanto il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato un’ordinanza con disposizioni urgenti per i residenti nell’area interessata dal rogo. Tra le principali misure: evitare di sostare a lungo all’aperto, lavare accuratamente frutta e verdura, chiudere porte, finestre e bocchette di ventilazione, spegnere condizionatori e impianti di ricircolo dell’aria. In presenza di fumo, si raccomanda di coprire naso e bocca con un panno umido ed evitare di stazionare su balconi e terrazzi per prevenire irritazioni alle vie respiratorie.

Le disposizioni resteranno in vigore fino a nuova comunicazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube