“Tenere la politica fuori dalla sanità è un’esigenza reale e sentita”. Con queste parole il consigliere regionale Pietro Smarrazzo, esponente del gruppo Casa Riformista Noi di Centro, commenta l’intervento del presidente Fico sul sistema sanitario campano, esprimendo apprezzamento per il richiamo a una gestione più autonoma e libera da condizionamenti.
Secondo Smarrazzo, il tema della sanità rappresenta uno dei banchi di prova principali per la qualità dell’azione politica. “Non meno politica, dunque, ma una politica migliore”, sottolinea, evidenziando la necessità di superare interferenze, personalismi e logiche che non hanno nulla a che fare con la tutela della salute dei cittadini.
Il consigliere regionale richiama le difficoltà che i campani conoscono da tempo: liste d’attesa troppo lunghe, carenze di personale e forti disomogeneità territoriali nell’offerta dei servizi. Criticità che rendono ancora più urgente, a suo avviso, un cambio di passo nella governance del sistema sanitario regionale. Da qui la condivisione dell’impostazione indicata da Fico, orientata al rafforzamento di un modello fondato su competenza, trasparenza e programmazione.
“Il nostro contributo – conclude Smarrazzo – sarà rivolto a sostenere l’azione della Regione con proposte concrete e misurabili”. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere riforme credibili e una gestione improntata alla serietà, nella convinzione che la sanità campana abbia bisogno di interventi strutturali capaci di rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini.
