È stato inaugurato ieri mattina il nuovo reparto di terapia semintensiva dell’ospedale di Boscotrecase, in provincia di Napoli. Al taglio del nastro hanno preso parte il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo. Presenti anche i sindaci dei comuni vesuviani, operatori sanitari e rappresentanti del mondo associativo.
Il reparto è stato realizzato al quarto piano dell’ala est del presidio ospedaliero e mette a disposizione venti posti letto, rafforzando così l’offerta sanitaria del territorio. La nuova struttura rientra nell’unità operativa complessa di pneumologia, diretta dal dottor Francesco Stefanelli, e rappresenta un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle principali malattie polmonari, sia acute che croniche.
Il presidio di Boscotrecase fa parte del gruppo oncologico multidisciplinare interaziendale per la diagnosi e la stadiazione delle neoplasie pleuro-polmonari. Oltre alla degenza, il reparto offre servizi avanzati come endoscopia bronchiale, agobiopsie linfonodali ecoguidate e un laboratorio di fisiopatologia respiratoria di secondo livello. Sono inoltre attivi ambulatori tematici di primo, secondo e terzo livello dedicati all’asma, all’allergologia, alla BPCO, alle fibrosi polmonari e ai disturbi del sonno.