Gennaro Sangiuliano a Palazzo Brancaccio durante la presentazione del suo libro 'Trump - La rivincita', Roma, 28 Gennaio 2025.ANSA/GIUSEPPE LAMI

“Ho accettato l’invito che mi è venuto dai vertici di Fratelli d’Italia: guiderò la lista al Consiglio regionale della Campania”. Con queste parole, l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano annuncia ufficialmente la sua candidatura, in un’intervista al Corriere della Sera.

Il giornalista e scrittore napoletano spiega di voler “riprendere un discorso con i propri concittadini”. “Sono nato nel centro storico di Napoli, nel quartiere San Lorenzo — racconta — e sento forte il legame con la mia terra. La decisione ha iniziato a prendere forma già la scorsa primavera. Ne ho parlato con amici come Giovanni Donzelli, Ignazio La Russa e Arianna Meloni, e ho discusso a lungo anche con il candidato governatore del centrodestra, Edmondo Cirielli, che stimo molto”.

Sangiuliano sottolinea che la sua candidatura “non nasce da alcun desiderio di rivalsa o riscatto personale, ma da un impegno civile per migliorare la qualità della vita dei cittadini campani”.

Sui rapporti con la premier Giorgia Meloni, l’ex ministro esclude tensioni: “Nessuna freddezza. La premier è molto impegnata, non abbiamo contatti quotidiani, ma quando le ho comunicato la mia decisione mi ha detto: ‘In bocca al lupo, fai le cose per bene’”.

In vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, Sangiuliano potrebbe trovarsi di fronte anche Maria Rosaria Boccia, pronta a correre con la lista Bandecchi Presidente. “Non dico nulla — conclude —. Ho molta fiducia nella magistratura italiana. Basterà attendere che la giustizia faccia il suo corso”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube