di Michele Vidone
È stato arrestato a Napoli un uomo di 58 anni accusato di stalking e maltrattamenti in famiglia nei confronti dell’ex moglie, una donna di 54 anni, vittima di una lunga escalation di violenze e minacce. L’ultimo episodio risale al 23 gennaio scorso, quando l’uomo avrebbe aggredito la donna prendendola ripetutamente a calci e stringendole le mani attorno al collo nel tentativo di strangolarla.
Dopo l’aggressione, secondo quanto ricostruito, il 58enne avrebbe continuato a perseguitare la ex con numerose telefonate, messaggi vocali carichi di insulti e minacce di morte, appostandosi ripetutamente sotto la sua abitazione. Le intimidazioni sarebbero state rivolte anche alle amiche della donna, che hanno deciso di stringersi attorno alla vittima e sostenerla nella decisione di denunciare.
I fatti sono avvenuti nel quartiere San Carlo Arena. La 54enne si è recata presso la caserma dei carabinieri di Capodimonte, dove è stata ascoltata nella “stanza tutta per sé”, lo spazio protetto dedicato alle vittime di violenza. La vicenda è stata immediatamente segnalata alla Procura di Napoli, IV sezione, coordinata dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone.
Sulla base degli elementi raccolti, i carabinieri hanno rintracciato e arrestato l’uomo, che è stato condotto in carcere e resta ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.
