di Michele Vidone
Aeroitalia e Gesac annunciano un accordo di partnership per rafforzare e diversificare l’offerta di collegamenti dall’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, porta d’accesso al Cilento e alla Campania.
L’intesa prevede il posizionamento di un aeromobile basato e l’attivazione di 19 frequenze settimanali con collegamenti diretti verso Genova, Milano Malpensa, Torino e Trieste. L’obiettivo è rispondere alle esigenze di mobilità di residenti, imprese e turisti, sostenendo al tempo stesso lo sviluppo economico e turistico del territorio.
«La Compagnia conferma la sua attenzione verso la Campania, una regione dal grande valore turistico e culturale e dal potenziale straordinario per la mobilità sia nazionale che internazionale», ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri. «L’accordo con Gesac rappresenta un passo decisivo nella nostra strategia di crescita, che punta a collegare aree di eccellenza italiana con le destinazioni più rilevanti, creando nuove opportunità per il turismo e per l’economia locale».
Intrieri ha annunciato inoltre l’arrivo di nuove destinazioni internazionali leisure, sottolineando l’impegno della compagnia a investire ulteriormente in Campania.
Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato di Gesac, Roberto Barbieri, che ha parlato di «slancio restituito allo scalo salernitano», con una vocazione business e un parallelo lavoro sul fronte dell’incoming turistico, in collaborazione con gli stakeholder istituzionali e imprenditoriali, tra cui la Camera di Commercio di Salerno. Barbieri ha inoltre evidenziato il confronto in corso con le istituzioni per il potenziamento delle infrastrutture di accesso e per l’abolizione dell’addizionale comunale, misura ritenuta strategica per aumentare la competitività dello scalo.
Sull’iniziativa è intervenuto anche il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, che ha definito l’attivazione dei nuovi voli «un’ottima notizia» e la conferma della fiducia degli operatori nelle potenzialità di sviluppo dell’aeroporto. «Continueremo a lavorare per rafforzare i collegamenti e rendere sempre più competitivo uno scalo strategico per la Campania e per il Sud», ha concluso.
