L’elezione di Roberto Fico alla guida della Regione Campania segna “il passaggio da un io a un noi”, inaugurando una fase nuova per la coalizione e per il Partito Democratico. Lo afferma l’europarlamentare del Pd Sandro Ruotolo in un’intervista a Fanpage, commentando l’esito del voto regionale. “Dobbiamo pensare all’entrante. Vincenzo De Luca è l’uscente, ora abbiamo davanti il futuro”, spiega Ruotolo, convinto che il nuovo presidente “aiuterà a cambiare anche noi come partito”.
Per l’eurodeputato, il risultato ottenuto dal centrosinistra in Campania rappresenta un segnale politico significativo: “Il voto alle Regionali è pesante. Alle Politiche del 2027 possiamo vincere, sempre con il campo largo. Io ne sono stato uno dei fautori: la mia prima elezione, a Napoli, fu proprio in un campo largo”. Ruotolo esprime piena fiducia nella capacità di Fico di guidare una fase di rinnovamento: “Roberto saprà fare benissimo, saprà andare avanti con il rinnovamento. Il mandato che ha ricevuto è sì politico, ma anche di trasformazione”.
E conclude con un consiglio rivolto al neo governatore: “Questa non è la giunta del presidente, ma di una bellissima coalizione. Se gli dovessi dire una cosa: resta Roberto”.
