di Michele Vidone
“Ho presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro della Salute per chiedere un intervento immediato di verifica e di garanzia sul corretto funzionamento del Pronto Soccorso dell’AORN San Pio di Benevento e sul rispetto delle procedure previste in materia di scorrimento delle graduatorie pubbliche”. Lo dichiara, in una nota, Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e segretario provinciale di Benevento, annunciando l’iniziativa parlamentare con cui chiede di accertare la conformità delle decisioni assunte dall’azienda ospedaliera alle norme vigenti e alle previsioni del bando relativo all’incarico quinquennale di direttore della struttura complessa di Medicina d’emergenza-urgenza.
“È difficile comprendere – prosegue Rubano – come, in presenza di una graduatoria ancora valida e di un dirigente idoneo disponibile, non si sia proceduto allo scorrimento, compromettendo la continuità e l’efficienza di un servizio essenziale come quello dell’emergenza-urgenza, in un territorio già segnato da una grave emergenza sanitaria: dal sovraffollamento del Pronto Soccorso del San Pio alla persistente inattività dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti, nonostante il Dca n. 41 del 2019 e una successiva sentenza del Tar ne abbiano imposto la riattivazione, fino alla cronica carenza di personale”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere regionale Fernando Errico, che ha presentato un’analoga interrogazione in Regione Campania, rafforzando l’attenzione istituzionale sul caso. “Servono trasparenza, rispetto delle regole e tutela della salute dei cittadini – conclude Rubano – il Sannio merita risposte immediate”.
