Auguri di buon lavoro alla nuova giunta regionale della Campania, ma anche l’invito ad avviare quanto prima un confronto sui temi più urgenti. È il commento di Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, all’esecutivo nominato dal presidente Roberto Fico negli ultimi giorni dell’anno.

“Facciamo i migliori auguri di buon lavoro alla giunta regionale della Campania – afferma Ricci –. Alcune delle scelte operate sono senza alcun dubbio coerenti con l’azione che il neo presidente intende portare avanti”. Secondo il leader sindacale, non desta particolare preoccupazione il fatto che alcune deleghe strategiche non siano state ancora assegnate, tra cui sanità, bilancio, legalità e fondi europei e nazionali. “Sono materie importanti – sottolinea – sulle quali è necessaria un’ulteriore fase di riflessione e di ascolto”.

Ricci richiama poi l’attenzione sulle numerose priorità che attendono la nuova amministrazione regionale. In cima all’agenda c’è l’approvazione del bilancio entro il mese di aprile, per evitare il ricorso all’esercizio provvisorio. Centrale anche la gestione dei fondi europei, in un momento particolarmente delicato segnato dalla scadenza del Pnrr fissata a giugno, con ricadute dirette su sanità, coesione sociale e lavoro.

Tra le urgenze indicate dal segretario generale della Cgil rientrano inoltre alcune scelte considerate particolarmente delicate, come quelle relative al ridimensionamento scolastico, che in Campania prevede il taglio di 23 istituti in applicazione delle disposizioni del Governo centrale.

“Su questi temi, come su altri – conclude Ricci – è auspicabile che si apra al più presto un confronto nel merito, per individuare risposte e soluzioni condivise”, ribadendo la disponibilità del sindacato al dialogo con la nuova giunta regionale.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube