di Michele Vidone
Lo stallo sulla definizione delle commissioni consiliari e sulla nomina dei presidenti ha ormai superato ogni limite accettabile di dialettica politica. A denunciarlo sono i consiglieri regionali del gruppo “Fico Presidente” Giovanni Maria Cuofano, Davide D’Errico e Nino Simeone, che in una nota sottolineano come la scelta del capogruppo Simeone di fare un passo indietro sulle presidenze, per senso di responsabilità, non sia stata sufficiente a sbloccare l’impasse. «È ormai evidente – affermano – che il problema non è mai stato il suo nome».
I consiglieri rivolgono quindi un appello a tutte le forze politiche affinché si arrivi rapidamente a un’intesa. «Mentre la Giunta regionale è già pienamente operativa, il Consiglio resta fermo al palo: una situazione non più giustificabile. Ora servono decisioni, non tatticismi. I cittadini non possono più attendere», concludono.
Intanto il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, assicura che il lavoro sul bilancio regionale procede senza sosta. «Siamo al lavoro sul bilancio della Regione – scrive sui social – confrontandoci con assessori e dirigenti per analizzare proposte, criticità e individuare le migliori soluzioni». Fico sottolinea come il bilancio rappresenti il cuore dell’azione di governo: «Uscire dall’esercizio provvisorio è una priorità, perché solo con un bilancio pienamente operativo possiamo programmare con chiarezza e dare risposte concrete e rapide ai cittadini. C’è massimo impegno e stiamo portando avanti il lavoro con serietà e determinazione».
Sul fronte delle infrastrutture, arrivano novità anche per lo stadio Diego Armando Maradona. «Per il Maradona ci sono ora i fondi regionali e a fine campionato partiranno i primi lavori di irrigidimento del terzo anello», ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, intervenendo a Radio CRC. L’obiettivo è adeguare l’impianto in vista della candidatura di Napoli per gli Europei di calcio del 2032.
«Incontreremo la UEFA venerdì – ha aggiunto – e abbiamo individuato una soluzione per non interrompere la visione delle partite durante i lavori. Il presidente De Laurentiis è informato, anche se continua a spingere per un nuovo stadio, ma noi non vogliamo uscire dal cronoprogramma per Euro2032». Il progetto prevede un aumento della capienza di circa diecimila posti e il completamento degli interventi entro il 2031.
Cosenza ha inoltre evidenziato che nel bilancio comunale sono state stanziate risorse per il primo prototipo di irrigidimento del terzo anello e per la progettazione completa dello stadio, con ulteriori tre milioni di euro già disponibili. «Presenteremo alla UEFA le diverse soluzioni progettuali – ha concluso – mentre prosegue il confronto tra Comune e Regione, rafforzato da un protocollo d’intesa che include anche la riqualificazione dello stadio Maradona tra le priorità per la città».
