«Non c’è nessun nervosismo e nessuna preoccupazione. Ci sarà un numero di liste giusto e adeguato, certo non tantissime». Con queste parole Roberto Fico, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, ha commentato l’organizzazione della coalizione in vista del voto del 23 e 24 novembre.
A margine di un’iniziativa alla Bicycle House di Napoli, l’ex presidente della Camera ha sottolineato che domani si terrà «il primo tavolo programmatico della coalizione progressista». L’obiettivo, ha spiegato, è «lavorare soprattutto sulle tematiche che interessano i cittadini campani: salute e mobilità sono diritti fondamentali che devono essere sviluppati e messi al centro del programma».
Fico ha poi confermato l’intenzione di introdurre un codice etico per la selezione dei candidati: «Il tema delle liste pulite è a vantaggio di tutti, tutela i cittadini che dovranno esprimere la loro preferenza. Non è un approccio giustizialista, né si tratta di sostituirsi alla magistratura, ma ci sono delle opportunità politiche giuste da valutare».
Il candidato progressista ha ribadito che la priorità è presentare agli elettori una proposta credibile e trasparente: «Le liste pulite rafforzano tutti, e il lavoro condiviso sul programma darà risposte concrete ai bisogni delle persone».