Nella Fabbrica dell’Innovazione di Napoli Est, il sindaco Gaetano Manfredi ha presentato al candidato governatore del centrosinistra Roberto Fico l’“Agenda Napoli”, un documento di proposte programmatiche per la città e l’area metropolitana, con uno sguardo al futuro assetto regionale. Al centro della piattaforma — condivisa con amministratori locali e assessori della giunta — ci sono politiche per la casa, trasporti, ambiente e programmazione dei fondi, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di Napoli come motore economico e sociale della Campania.
“Chiediamo al nuovo presidente della Regione di avere attenzione per la città – ha dichiarato Manfredi – con una programmazione integrata di investimenti che guardi a Napoli come a una straordinaria opportunità. Tutti i dati economici confermano che Napoli è il grande traino della Regione”.
Il sindaco ha precisato che l’iniziativa è rivolta a Fico, “candidato del centrosinistra e della nostra area politica di riferimento”, ma ha auspicato “un sostegno bipartisan per i bisogni della città e dei territori”.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche numerosi candidati al Consiglio regionale, Manfredi ha ribadito la sua intenzione di restare alla guida del Comune di Napoli:
“Voglio continuare a fare il sindaco di Napoli e continuerò a impegnarmi per la città, ma farò sentire la voce delle città italiane a livello nazionale”, ha detto, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse intenzionato a partecipare a eventuali primarie per la leadership del centrosinistra.