Il centrodestra attacca a testa bassa dopo la presentazione dell’“Agenda per Napoli” da parte del candidato del centrosinistra Roberto Fico e del sindaco Gaetano Manfredi. Per il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, commissario cittadino del partito di Giorgia Meloni a Napoli, si tratta di “un attacco politico fortissimo” contro l’attuale governatore Vincenzo De Luca.
“La presentazione di un piano per Napoli da parte di Fico e Manfredi – afferma Rastrelli – è il peggior attacco politico che potessero rivolgere a De Luca. È il segno che in dieci anni il governatore uscente non ha fatto nulla per la città”. Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, quella del centrosinistra “è una coalizione allo sfascio, disunita e senza alcuna credibilità”.
Entrando nel merito, Rastrelli definisce le proposte illustrate “largamente irrealizzabili, contraddittorie e non pertinenti ai bisogni reali dei napoletani”. “Per fortuna – conclude – vincerà Edmondo Cirielli e Napoli potrà riavere la dignità che merita”.
Sulla stessa linea il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia, che denuncia un uso “elettorale” delle risorse regionali da parte dell’attuale amministrazione. “Sono gli ultimi giorni di Pompei in Regione Campania – afferma –. L’istituzione viene utilizzata come un bancomat elettorale per i candidati di centrosinistra che annunciano finanziamenti, bonus e prebende di ogni genere, dopo anni di immobilismo e clientelismo”.
Iannone attacca direttamente il candidato Fico, definendolo “un ex paladino della morale pubblica” che oggi “resta in silenzio sul sistema di potere deluchiano”. “Codice etico e liste pulite sono temi ormai finiti in soffitta – aggiunge –. Nessuna parola dopo il baciamano a De Luca, neanche sulla stabilizzazione del suo capo di gabinetto presso l’Istituto Zooprofilattico di Portici. Reddito di cittadinanza e reddito di clientela marciano a braccetto: è questo il vero programma elettorale sancito dall’accordo”.
“Con Cirielli presidente – conclude Iannone – la Campania avrà finalmente l’opportunità di spazzare via tutto questo e voltare pagina”.