“Con Edmondo Cirielli e l’intero centrodestra al governo della Regione, la Terra dei Fuochi non sarà più un simbolo di dolore, ma di rinascita e riscatto”. Così il senatore di Fratelli d’Italia, e commissario cittadino del partito, esprime pieno sostegno alle parole del candidato presidente della Regione Campania. Rastrelli ha ricordato gli interventi del Governo nazionale, sottolineando “l’ulteriore stanziamento di 53 milioni di euro per la prevenzione” e il “pieno sostegno all’azione del Commissario unico alle Bonifiche, generale Giuseppe Vadalà”, come prova della volontà dell’esecutivo di affrontare in modo concreto una delle emergenze ambientali più gravi del Paese.
Il senatore ha rilanciato anche i contenuti dell’Ordine del giorno G/1497/6/8, promosso dai senatori campani di Fratelli d’Italia e approvato lo scorso 25 giugno con parere favorevole del Governo. Il documento prevede l’attuazione dell’Accordo di Programma Quadro “Terra dei Fuochi” previsto dalla legge regionale campana del 2016 e comprende interventi per la rinaturalizzazione delle aree agricole a rischio, il potenziamento del Polo Oncologico di Sant’Agata de’ Goti e l’istituzione di un marchio di sanità per tutelare le produzioni agroalimentari campane e i consumatori.
Secondo Rastrelli, questi obiettivi “sono stati ignorati dalla giunta di sinistra, che ha lasciato solo macerie, sanzioni europee e una Terra dei Fuochi ancora ferita”.
“Fratelli d’Italia – ha concluso – sarà garante della piena attuazione del piano, come auspicato anche dai vescovi campani, e vigilerà affinché ogni euro venga destinato a bonifiche, salute e sviluppo. Per restituire speranza e dignità a una terra che ha diritto di tornare a vivere”.
