di Michele Vidone
Sorride l’Inter e i motivi sono almeno due. Il primo arriva dalla classifica: dopo il pareggio del Milan contro il Genoa, i nerazzurri sono già virtualmente campioni d’inverno, a prescindere da quanto accadrà nei recuperi della prossima settimana. Un traguardo simbolico, ma che certifica la solidità e la continuità del percorso intrapreso.
Il secondo motivo di soddisfazione porta il nome di Cristian Chivu, premiato dalla Lega Serie A come “allenatore del mese” di dicembre. Un riconoscimento che valorizza l’enorme lavoro svolto dal tecnico, capace di guidare la squadra a una striscia di sei vittorie consecutive in campionato e di piazzare, nell’ultimo turno, un allungo significativo su Milan e Napoli. Proprio gli azzurri di Conte, in caso di sconfitta domenica sera a San Siro, scivolerebbero a -7 in classifica dall’Inter.
Buone notizie arrivano anche dal campo: nell’ultimo allenamento Darmian e Diouf hanno svolto l’intera seduta con il gruppo e dovrebbero tornare a disposizione per la sfida del weekend. In miglioramento, ma ancora da valutare, Frattesi, che ha lavorato nuovamente a parte aumentando l’intensità. Il centrocampista resta al centro delle voci di mercato, con Nottingham Forest e Galatasaray interessati, ma l’Inter per lasciarlo partire chiede 35 milioni di euro.
Per la formazione anti-Napoli resta un solo vero ballottaggio: Acerbi o Bisseck. Qualora fosse scelto l’italiano, Akanji scalerebbe sulla corsia di destra. Un dettaglio in una squadra che, numeri alla mano, arriva al big match nel miglior momento possibile.
