Protesta questa mattina all’esterno di Piazza del Plebiscito, davanti a Palazzo Reale, dove era in corso la presentazione dell’America’s Cup. Circa 250 cittadini provenienti da Bagnoli e da altri quartieri della città si sono radunati per manifestare il proprio dissenso contro l’evento velico, ritenuto simbolo di scelte lontane dalle reali esigenze del territorio.

Davanti ai mezzi delle forze dell’ordine, che hanno chiuso completamente l’accesso alla piazza, i manifestanti hanno esposto una grande scatola di cartone con la scritta “America pacco” e uno striscione con la frase “Una sola grande opera, bonificare il mare e la spiaggia di Bagnoli”. Un altro striscione, sorretto da due grandi mani di plastica simbolo dei lavoratori di Bagnoli, riportava la scritta “No Coppa America”.

A spiegare le ragioni della protesta è stato Mario Avoletto, del Comitato Mare Libero Gratuito di Napoli. «Nel giorno delle presentazioni ufficiali dei team della Coppa America presentiamo anche il nostro team, quello di Partenope Ribelle – ha affermato – un team di dissenso che vuole rappresentare i problemi reali della città e di questa costa».

Secondo i manifestanti, l’America’s Cup rischia di celare interessi legati alla grande speculazione e di avere un impatto negativo su un’area già fortemente compromessa come Bagnoli. «È un territorio che non è mai stato realmente bonificato – ha aggiunto Avoletto – e dove l’incidenza dei tumori è già molto alta. Temiamo che questi progetti possano devastare definitivamente l’area, senza affrontare il problema principale: la bonifica del mare e della spiaggia».

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube