di Michele Vidone 

Il 13 febbraio alle ore 16:30, presso il Palazzo di Governo di Napoli, sarà sottoscritta una dichiarazione d’intenti per favorire l’impiego dei lavoratori del territorio nelle attività di bonifica e rigenerazione dell’area di Bagnoli-Coroglio. Alla firma parteciperanno il Prefetto di Napoli Michele di Bari, il commissario straordinario di Governo per la bonifica, Invitalia, il Comune di Napoli e il raggruppamento temporaneo di imprese Greenthesis.

L’accordo nasce dal lavoro di un Tavolo di discussione avviato nel 2023 con comitati e associazioni locali, dal quale sono emerse le principali criticità occupazionali del territorio. In questo contesto, l’utilizzo di meccanismi simili alle “clausole sociali” viene ritenuto giustificato dalla condizione di svantaggio socio-economico dell’area.

In base all’intesa, il commissario straordinario si impegna a promuovere la sottoscrizione di un Patto Territoriale condiviso, finalizzato a favorire l’occupazione dei lavoratori svantaggiati, anche attraverso percorsi di formazione per creare un bacino di professionalità locali già pronte per le commesse. Il sindaco e commissario Gaetano Manfredi ha sottolineato come la bonifica e la rigenerazione di Bagnoli rappresentino una grande opportunità di lavoro e sviluppo sociale per il territorio.

Il Comune di Napoli garantirà alle imprese l’accesso ai risultati delle attività di profilatura dei lavoratori e valuterà l’utilizzo di percorsi di formazione professionale finanziati con fondi europei, nazionali e regionali. Il raggruppamento Greenthesis, infine, si impegna a privilegiare l’impiego dei lavoratori del territorio, in coerenza con i profili professionali individuati dalle attività di selezione svolte in collaborazione con le Agenzie per il lavoro.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube