“Le dichiarazioni della premier Meloni sul Pnrr sono un’operazione di propaganda più che un’analisi concreta dello stato di attuazione”. Lo afferma Piero De Luca, deputato del Partito democratico e capogruppo in commissione Politiche europee, secondo cui la revisione del Piano “non serve a migliorarne l’efficienza, ma a tamponare i ritardi accumulati e le criticità emerse nella fase di attuazione”.

Il parlamentare dem sottolinea che “un conto sono gli impegni contabili, un altro è la capacità di portare a termine gli interventi. Ad oggi la spesa effettiva, come dichiarato dal ministro Foti, è ferma a 86 miliardi su 140,4 già ottenuti dall’Unione europea. Se non accelera il ritmo della spesa certificata, l’Italia rischia di sprecare risorse e un’opportunità storica”.

Per De Luca, la “sesta revisione del Piano dimostra che i problemi ci sono eccome, altro che rigorosa attuazione. I numeri vengono usati come fumo negli occhi, ma i ritardi veri restano e mettono a rischio sia la credibilità dell’Italia in Europa sia i benefici concreti per cittadini e imprese”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube