di Michele Vidone
Si terrà martedì 27 gennaio 2026, presso l’Auditorium del Banco Alimentare Campania a Mercato San Severino (SA), in piazza don Luigi Giussani, la consegna simbolica dell’assegno da parte di Sole365 al progetto SpesaSospesa.org® per un totale di 415.986 pasti donati.
L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo della campagna di solidarietà natalizia promossa da Sole365 a sostegno di SpesaSospesa.org®, il progetto di solidarietà circolare nato per contrastare lo spreco alimentare e supportare le persone in condizioni di fragilità. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Luciano Pignataro, interverranno Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale – Sole365; Francesco Lasaponara, co-fondatore di SpesaSospesa.org® e di Fondazione Lab00 ETS; Roberto Tuorto, direttore generale di Banco Alimentare Campania; Paolo Monorchio, direttore generale del Comitato di Napoli della Croce Rossa Italiana; Paolo Rellini, CEO e co-founder di Regusto.
Dal 24 novembre al 31 dicembre, i clienti di Sole365 hanno trasformato la spesa quotidiana in un gesto concreto di solidarietà, aderendo all’iniziativa che prevedeva un contributo di 1 euro in cassa, equivalente a due pasti donati. Una scelta accolta con grande partecipazione, che ha permesso di raccogliere 208.493 euro.
Grazie alla generosità dei cittadini campani, sono stati resi disponibili 416.986 pasti, destinati a migliaia di famiglie attraverso l’impegno sul territorio di Banco Alimentare Campania e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli. Un risultato che conferma la forza di una partnership consolidata da oltre quattro anni e la capacità del territorio di rispondere in modo unitario alle emergenze sociali.
Elemento centrale del progetto è la trasparenza: grazie alla tecnologia blockchain della piattaforma Regusto, ogni donazione è completamente tracciabile, garantendo affidabilità e chiarezza a donatori e stakeholder. Un modello virtuoso di economia circolare che, oltre a sostenere chi è in difficoltà, contribuisce alla tutela dell’ambiente attraverso la riduzione degli sprechi alimentari.
