“Le dichiarazioni di Salvini sull’autonomia sono l’ennesima conferma della totale confusione e contraddizione a destra”. Così Piero De Luca, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Questioni Regionali e segretario regionale del PD in Campania, interviene nel dibattito sulla riforma dell’autonomia differenziata, accusando Lega e centrodestra di mandare messaggi opposti ai cittadini campani.
“Il vicepremier viene in Campania a dire che l’autonomia ‘serve ovunque’, anche qui – osserva De Luca – peccato che il loro candidato alla presidenza della Regione, Cirielli, ripeta sul territorio l’esatto contrario, assicurando che la Campania sarà protetta e che i diritti del Sud saranno tutelati. Si mettessero d’accordo almeno tra loro”.
Per il dirigente dem, la situazione è ormai “una farsa politica”: Salvini rilancia l’autonomia differenziata “senza ricordare che questo progetto, smontato in larga parte dalla Consulta, rischia di spaccare l’Italia sulle competenze essenziali, dai servizi ai diritti sociali, aumentando i divari tra Nord e Sud”. Intanto, aggiunge, “Cirielli chiede voti promettendo di colmare quei divari, mentre la premier Meloni autorizza Calderoli a firmare preintese costruite su misura della Lega per accontentare il Veneto”.
“La verità – conclude De Luca – è che l’autonomia che Salvini vuole non porta più efficienza, ma più disuguaglianze. L’unità nazionale non può essere sacrificata per un titolo di giornale o per i capricci di qualche partito. Cirielli chiarisca se la linea è la sua o quella dettata da Roma”.
