Un cambio di passo nei rapporti tra Regione Campania e Comune di Napoli viene sancito da un nuovo protocollo d’intesa approvato dalla Giunta regionale. Un vero e proprio “Patto per Napoli” che segna la fine delle tensioni del passato e avvia una fase di collaborazione strutturata tra le due istituzioni per lo sviluppo del capoluogo.

Lo schema di intesa prevede un programma integrato di interventi strategici che coinvolge diversi ambiti chiave per la città: politiche abitative, potenziamento del trasporto pubblico, tutela ambientale, efficientamento energetico, consolidamento statico degli edifici pubblici e miglioramento dei servizi digitali sul territorio.

A sottolineare il significato politico dell’accordo è il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, che parla di una scelta chiara in favore del dialogo istituzionale. “La collaborazione tra le istituzioni è la strada maestra per progettare e realizzare le misure necessarie a far crescere i territori e a rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini. Napoli sta vivendo una fase di grande vivacità e come Regione vogliamo accompagnarla nelle sfide presenti e future”, ha dichiarato.

Sulla stessa linea il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che rivendica il percorso avviato già prima delle elezioni regionali. “Abbiamo individuato pubblicamente una serie di priorità su cui avviare una collaborazione concreta tra Comune e Regione. Casa, trasporti, stadio Maradona ed efficientamento energetico sono alcune delle prime sfide da affrontare insieme”, ha spiegato il primo cittadino.

Manfredi ha ribadito di aver sempre sostenuto il modello della collaborazione istituzionale a tutti i livelli, sottolineando come oggi esistano finalmente le condizioni per renderla pienamente operativa. Un’intesa che, nelle intenzioni delle due amministrazioni, punta a produrre risultati concreti nell’interesse dei cittadini napoletani e, più in generale, dell’intera Campania.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube