Sciopero generale domani, venerdì 3 ottobre, proclamato dalla Cgil “in difesa della Flotilla e per Gaza”, dopo il blocco delle navi della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano in acque internazionali. La mobilitazione riguarderà l’intera giornata e coinvolgerà lavoratrici e lavoratori sia del settore pubblico che privato.
In Campania sono previste manifestazioni in tutte le province. A Napoli il corteo partirà alle 9:30 da piazza Mancini per concludersi in piazza Plebiscito. Ad Avellino appuntamento alle 9 in via De Conciliis, con partenza alle 10 e arrivo in piazza Libertà. A Benevento concentramento in piazza Colonna alle 9 e chiusura in piazza Matteotti. A Caserta raduno nel piazzale della Stazione alle 9. A Salerno, infine, presidio dalle 9 in piazza Amendola, nei pressi della Prefettura.
“È uno sciopero di sostegno e solidarietà alla Flotilla, contro il genocidio che sta colpendo il popolo palestinese – spiega Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania –. Il mondo del lavoro non gira la faccia, mentre il governo non fa ciò che dovrebbe: condannare le azioni di Israele, riconoscere lo Stato palestinese e favorire corridoi umanitari”.
Ricci denuncia inoltre la “gravità estrema” dell’aggressione contro navi civili con cittadini italiani a bordo: “Non è solo un crimine contro persone inermi, ma anche un colpo all’ordine costituzionale e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori. Grave che il governo italiano abbia abbandonato connazionali in acque internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.