di Michele Vidone
I sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel Campania esprimono profondo dolore, indignazione e sconcerto per la morte di un operaio nel sito di stoccaggio delle ecoballe di Masseria del Re, a Giugliano, sottolineando che l’ennesimo incidente sul lavoro non può e non deve essere derubricato a mera fatalità.
Secondo le sigle sindacali, la tragedia chiama in causa un sistema di responsabilità segnato da carenze nella prevenzione, controlli insufficienti e investimenti in sicurezza inadeguati, soprattutto nel settore dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, dove le filiere di appalto e subappalto frammentano responsabilità e comprimono tutele.
I sindacati ribadiscono che la sicurezza sul lavoro non può essere considerata un costo e chiedono maggiori risorse economiche e organizzative, investimenti in tecnologie, manutenzione dei mezzi, presidio dei siti e rafforzamento dei controlli.
Ritengono inoltre indispensabile potenziare la formazione, che deve essere continua, specifica e sostanziale, non un semplice adempimento formale. Alla famiglia della vittima esprimono infine il loro cordoglio, ribadendo l’impegno a lavorare affinché tragedie simili non si ripetano.
