Tullio Ferrante, deputato campano di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato l’intenzione di presentare mozioni contro l’omofobia in tutti i Consigli comunali della Campania dove il suo movimento ha rappresentanza. L’iniziativa nasce in seguito all’approvazione, all’unanimità, della mozione proposta dalla capogruppo di Forza Italia Rachele Mussolini, approvata dall’Assemblea capitolina, che mira a rafforzare il coordinamento tra le Forze dell’Ordine, gli uffici per i diritti LGBTQIA+ e i Municipi. L’obiettivo è contrastare episodi di violenza e minacce, proteggere chi denuncia e promuovere attività educative per sensibilizzare la cittadinanza.
In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, Ferrante ha invitato i segretari provinciali di Forza Italia a lanciare proposte simili nei vari Comuni campani. “Per combattere l’omofobia non servono slogan, ma azioni concrete e incisive,” ha dichiarato Ferrante, sottolineando l’importanza di un intervento che unisca la prevenzione e il contrasto all’intolleranza con attività formative e culturali.
L’iniziativa, ha aggiunto il deputato, intende rafforzare la tutela dei diritti e debellare l’omofobia. Ferrante auspica che la battaglia contro le discriminazioni trovi il consenso di tutte le forze politiche, trasformandosi in un sostegno alle mozioni presentate da Forza Italia. “È il modo migliore per onorare concretamente questa Giornata dedicata al rispetto, all’inclusione e alla libertà”, ha concluso.