La Nuova Orchestra Scarlatti (NOS) terrà un concerto straordinario a Napoli il 12 ottobre alle 19 per comunicare al pubblico il rischio di chiusura dell’attività nel 2026, dopo 32 anni di attività. L’iniziativa vuole sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla necessità di un sostegno economico strutturale all’orchestra, composta da circa cinquanta musicisti.
Il fondatore e direttore artistico, maestro Gaetano Russo, sottolinea il pericolo che Napoli perda giovani talenti musicali: “I giovani del nostro settore stanno andando via: rischiamo di perdere un tesoro di saperi, di passione e di cultura non ripetibile”, con un chiaro riferimento anche all’Orchestra Scarlatti Junior, composta da 100 elementi.
Russo denuncia un’assenza di ascolto da parte delle istituzioni: “Ci aspettiamo sostegno dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, un ente che con De Luca non ci ha mai ascoltato. Sarà un concerto di informazione per il pubblico davanti ai responsabili istituzionali che spero vorranno partecipare”.
Il maestro precisa che non si tratta di un appello: “Di appelli ne sono stati fatti tanti. La nostra necessità è informare il pubblico che oggi non è messo nelle condizioni di comprendere la situazione”. Durante il concerto, tra un brano e l’altro, Russo fornirà aggiornamenti sull’attività e sulla condizione dell’orchestra.