Rai Fiction torna protagonista ai Nastri d’Argento, conquistando il premio per il miglior film TV con “Questi fantasmi!”, diretto da Alessandro Gassman. La produzione, ispirata all’opera di Eduardo De Filippo, ha ottenuto il riconoscimento dei giornalisti cinematografici, che ne hanno premiato regia, produzione e cast. A ricevere i Nastri, insieme al regista e ai produttori di Rai Fiction, anche Roberto Sessa (Picomedia), Massimiliano Gallo – che firma così il terzo successo da protagonista in altrettanti adattamenti eduardiani – e Anna Foglietta, affiancata da Alessio Lapice, applaudito anche per il ruolo in “Imma Tataranni – sostituto procuratore”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Napoli, nel museo di Villa Pignatelli, dove si è celebrata la quinta edizione dei Nastri “Grandi Serie”, dedicati alle fiction più amate dal pubblico. Un ulteriore riconoscimento è andato anche ai protagonisti della serie “Costanza”, Miriam Dalmazio e Marco Rossetti, coppia di punta della fiction trasmessa su Rai 1. Dalmazio era già stata premiata per “Studio Battaglia”, mentre Rossetti è noto anche per “Un passo dal cielo” e “Doc – Nelle tue mani”.
L’evento è stato realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Film Commission Regione Campania e di partner istituzionali tra cui il main sponsor SIAE, Nuovo Imaie e Fondazione Nobis. I Nastri d’Argento vengono assegnati da una giuria composta da 90 giornalisti cinematografici.