Magari sarà una vittoria questa con la Fiorentina che servirà a poco. Lasciateci però dire che è stata una vittoria fondamentale per gli azzurri. Arrivata dopo l’eliminazione dalla Champions, contro una squadra che è impegnata nella zona bassa della classifica, ma che sta giocando bene, e che è destinata a salvarsi in tranquillità. Adesso Conte avrà una settimana di tempo per preparare la prossima partita, potrà finalmente concedere due giorni di riposo alla squadra.
E’ stata una partita giocata bene dagli azzurri, e soprattutto da Meret. Il portiere azzurro, che si era trovato incredibilmente sul banco degli imputati dopo i tre gol incassati contro il Chelsea, è stato protagonista di un doppio intervento straordinario sull’1-0, prima deviando sul palo un colpo di testa di Piccoli, poi alzando n calcio d’angolo una conclusione da un paio di metri. Peccato che in quell’azione si sia fatto male Di Lorenzo, sperando che possa riprendersi in tempi ristretti, anche se si teme il peggio.
In gol sono andati Vergara, secondo gol dopo quello col Chelsea, a Guitierrez, entrambi al primo gol in serie A. Entrambi sono stati autori di una buona prestazione. Quando la partita sembrava chiusa il gol viola di Solomon, dopo un’altra grande parata di Meret, ha riportato il Napoli sul terrore.
Però la Fiorentina, che ha fatto una buona partita, non è stata più pericolosa, tranne un paio di volte con Kean ed una volta con Madragora. Sarebbe stata però una beffa per gli azzurri, azzurri che hanno mancato tante occasioni per richiudere la partita.
Quanto vale questa vittoria? Tanto, tantissimo. Magari permetterà agli azzurri di tornare a lottare per il titolo. O magari no, non possiamo saperlo. Però se non fosse arrivata sarebbe stato un dramma. Questo è evidente. Il Napoli avrebbe rischiato addirittura di perdere la posizione da Champions, traguardo minimo. Adesso invece tutto torna nella normalità. E senza i turni infrasettimanali di Champions tutto può tornare. Anche lo scudetto.

