Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato all’unanimità una mozione che impegna l’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi a sospendere ogni collaborazione istituzionale con enti, associazioni e istituzioni riconducibili all’attuale governo israeliano. La decisione è maturata al termine di una seduta monotematica convocata per affrontare la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza.

La mozione, presentata dal consigliere di maggioranza Sergio D’Angelo, propone al contempo di privilegiare relazioni con organizzazioni non governative israeliane impegnate nel pacifismo e nella promozione dei diritti umani.

Il documento impegna inoltre il primo cittadino, in qualità di presidente dell’Anci nazionale, a promuovere presso la Regione Campania e a livello nazionale la sospensione di accordi in ambiti quali cultura, ricerca, commercio e tecnologia con istituzioni israeliane, e a sostenere richieste analoghe in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Infine, viene sollecitata l’attivazione di iniziative concrete di assistenza alla popolazione civile palestinese, in coordinamento con strutture sanitarie e sociali locali e nell’ambito del programma governativo “Food for Gaza”, in collaborazione con il Ministero degli Esteri.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube