Cosa dire di questa partita? Il Napoli ha forse perso la possibilità di vincere il campionato. Era una partita da vincere, gli azzurri, reduci da una grande prestazione a Milano contro l’Inter, hanno steccato tutto. Magari erano convinti prima o poi di trovare il gol. Un po’ come contro il Verona, dove dopo un primo tempo disastroso, al netto degli errori arbitrali, nella ripresa hanno segnato due gol, in verità di reti ne avevano segnate 4, due annullate, di cui una quanto meno dubbia- Stavolta il Parma non ha mai tirato in porta, e i ragazzi di Conte non ci hanno messo cattiveria. In verità anche questa volta è stato annullato un gol, per un fuorigioco millimetrico di Mazzocchi. Il Var anche questa volta è stato decisivo. A dire il vero il fuorigioco era parso evidente nelle immagini dal vivo. Ma la posizione di Mazzocchi, ripresa con il sistema moderno, con la linea che copre l’ultimo difensore, era quanto meno dubbia, atteso che il braccio non fa testo.
Ma se contro il Verona l’arbitraggio aveva irritato, in questo caso c’è poco da ridire.
Magari ci fosse stato Conte in panchina, il tecnico azzurro squalificato era in tribuna, le cose sarebbero andate in modo diverso. Ma sta di fatto che il Napoli ha sbagliato l’approccio alla partita, e non è stato capace in seguito di rimediare. Il che è onestamente preoccupante.acn
Adesso sabato contro il Sassuolo magari ci sarà una prestazione differente, con un approccio deciso. Sta di fatto però che al Maradona nelle ultime due partite sono stati persi 4 punti. Conte aveva cambiato un po’ la formazione, facendo un minimo tuornover. Poi l’ingresso di Neres ha dimostrato che il brasiliano non era pronto.
Scriviamo prima di sapere come andrà a finire Inter-Lecce, ma onestamente la cosa al momento non ci interessa. Perché il Napoli ha dimostrato di non esserci con la testa. Nel caso ne riparleremo domani.
