Nuova mobilitazione dei disoccupati del Movimento Emergenza Lavoro (Mel) e della lista Desperados, che oggi hanno sfilato in corteo da piazza Matteotti fino a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. La protesta riguarda il ritardo nell’avvio dei corsi di formazione per circa 800 persone senza lavoro, finanziati nell’ambito del programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).

Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dall’assessore al Lavoro Chiara Marciani, la quale ha chiesto alcuni giorni di tempo per verificare se i disoccupati selezionati con il click day abbiano già frequentato il corso obbligatorio sulla sicurezza sul lavoro.

Il progetto prevede l’impiego dei partecipanti in attività di manutenzione dei parchi pubblici e vigilanza dei beni culturali, ma per il Mel è necessario procedere subito alla firma dei contratti, per poi regolarizzare gli aspetti formativi. “Siamo molto preoccupati – ha dichiarato Aminto Cesarini, portavoce del Movimento – se i contratti non saranno firmati entro ottobre, si rischia di perdere i fondi del progetto Gol”.

I manifestanti temono che, con l’avvicinarsi delle elezioni regionali e le opportunità lavorative legate all’America’s Cup, il progetto possa essere accantonato. “La risposta del Comune non ci dà garanzie – aggiungono – la mobilitazione continuerà nei prossimi giorni”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube